Il Museo

Nel corso dell’anno 2003 è stato inaugurato il “Museo degli ex-voto”. Il museo è situato nei locali sottostanti il piazzale del Santuario da dove vi si accede per mezzo di due comodi ingressi. Il museo è articolato in una sequenza di stanze successive e raccoglie gli ex-voto più significativi che i pellegrini, nel corso degli anni, hanno donato al santuario per esprimere la loro riconoscenza e la loro devozione. Una sala del museo è stata dedicata alla visita del Santo Padre al Santuario. Nella sala sono esposti i ricordi e le testimonianze dell’eccezionale evento che è rimasto nel cuore di tutti.Il museo degli ex voto è idealmente legato all’altro museo dedicato al Santuario della Santissima Trinità che sorge nel centro storico del paese di Vallepietra. Anche in questo, organizzato come sequenza di piccole sale espositive, si ripercorre un tragitto che è insieme storico e religioso, ricco di cultura e segnato da una forte spiritualità. Si parte da una serie di suggestive immagini fotografiche della Vallepietra che fu, per apprezzare poi subito le reliquie e le suppellettili sacre della chiesa parrocchiale che raccontano delle famiglie nobiliari che si sono alternate alla guida del paese.

Quindi si apre lo scenario del Santuario con il riferimento al Pianto delle Zitelle e alla serie degli ex-voto. Infine si fa riferimento discreto ma evocativo al fenomeno delle attività commerciali che hanno caratterizzato la storia del paese e del Santuario. Resta da evidenziare l’attiguo Centro di Documentazione, approntato contestualmente al Museo, con lo scopo di mettere in risalto la ricca quantità di materiale filmico, fotografico e documentario che è stato prodotto intorno alla realtà del Santuario.